Nel 2019 sono stati mappati gli artigiani del territorio fiorentino ed è nata la community di Firenze Creativa. Oggi, nel 2020, in questo anno così disastroso per l’economia mondiale, il Comune di Firenze, in collaborazione con Artex, Mip – Murate Idea Park e la start-up Vudoo hanno dato vita al portale di Firenze Creativa Shop: market-place dedicato agli artigiani fiorentini. “Tradizione e innovazione per superare la crisi”: così commentano gli assessori Gianassi e del Re.
Firenze Creativa Shop http://shop.firenzecreativa.it/
La fase pilota del progetto, partita il 10 di dicembre, si sviluppa in un periodo in cui l’artigianato artistico sconta gli effetti devastanti della crisi economica mondiale legata alla pandemia di Coronavirus. Attraverso l’apertura di vetrine personalizzate di facile realizzazione, e grazie all’acquisizione dei prodotti mediante una semplice foto scattata con lo smartphone, il portale si pone quale uno strumento intuitivo, pensato per gli artigiani fiorentini.
“Sposare la tradizione con l’innovazione per superare questo momento molto difficile per le attività e per i nostri artigiani e guardare al futuro” ha detto l’assessore al commercio Federico Gianassi. Con Firenze Creativa Shop l’innovazione tecnologica è a servizio del tradizionale settore dell’artigianato artistico, e si ha il connubio tra l’e-commerce e la garanzia di una logistica organizzata.
L’assessore all’innovazione Cecilia Del Re, vede in Firenze Creativa Shop un “canale digitale a supporto della promozione online e a disposizione dei cittadini per acquisti sicuri. L’invito alla città è proprio questo: per questo Natale rivolgiamoci alle botteghe locali che stanno attraversando un periodo difficilissimo. Sotto l’albero avremo prodotti di qualità, dando anche una mano ai nostri artigiani”.
Il progetto pilota vede il coinvolgimento di un ristretto gruppo di early adopters tra gli artigiani di Officina Creativa, presso il Vecchio Conventino, e punta ad ampliarsi a tutta la community degli artigiani di Firenze. Tra i primi ad aderire alla fase zero troviamo: Jessica Millar con calchi di fiori di campo, spezie e ortaggi, L’albero del Bradipo di Mieke Verbert che crea oggetti e “sculture narrative” in cartapesta, Tamara Valmaka, decoratrice pittorica d’interni che per Firenze Creativa Shop ha ideato una serie di piccole opere raffiguranti particolari delle Grottesche degli Uffizi di Firenze, e Il Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato che propone un merchandising del proprio brand, realizzato da artigiani fiorentini.
Il numero delle botteghe che stanno aderendo al progetto sta crescendo di ora in ora!
Leggi qui il comunicato stampa del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni: c.materassi@artex.firenze.it