19 e 27 Settembre 2020
Orario 11 – 21
Sala Artusi 1° piano
Ingresso libero*
Officina Creativa
Vecchio Conventino
via Giano della Bella 20
Firenze
Spira mirabilis: il gioco dell’arte in un gioiello
La mostra permetterà di sperimentare il processo creativo nato dagli incontri: la storia di un lavoro. Un percorso trasversale, tra natura, arte, scienza e musica, per condurci veramente dentro una scultura: la spira mirabilis. La natura ci offre un esempio concreto di un incontro, tra due conchiglie: Thatcheria mirabilis e Architectonica maxima. La forma prediletta dalla natura, la spira mirabilis, ci guiderà in un viaggio per immagini, tra mare, terra e cielo, per collegare la tradizione del vecchio Conventino Fuori le mura alla propria città. Come si legge nelle parole dell’Arch. Giovanni Michelucci che il 4 novembre del 1970, scrisse sulla Nazione: “Il Conventino è la maglia di un tessuto che seppure sconvolto rivela una corrispondenza, un rapporto vero con l’attività che vi si svolge. L’istanza degli artigiani tende non soltanto a salvare quella maglia ma a collegarla ulteriormente alla città perché ne divenga un organo collaboratore e caratterizzante. L’hortus conclusus, le celle, luoghi d’arte di fede, di scienza e oltre è come una poesia in celluloide con tante voci e tanto lavoro.”
Carlo Giannitrapani, Gli ultimi mohicani del Vecchio Conventino, Pubblicazione autoprodotta, Firenze 2012. Ecco che un gioiello del mare, letto in chiave di simbolo, può farci riscoprire la storia del nostro territorio e donare un messaggio di bellezza e di fratellanza.
*L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid 19: tutti i partecipanti dovranno essere dotati di dispositivi di protezione individuali.